5 motivi per cui il giardinaggio ci rende più felici

Come vi sentite dopo aver trascorso del tempo all’aperto? Che si tratti di una passeggiata o di sporcarsi le mani, molto probabilmente ci sentiamo rilassati e persino più felici. Ma perché? Vediamo di seguito alcuni dei motivi!

1) Mantenersi attivi

Sappiamo tutti che l’attività fisica fa bene, ma sapevate che 30 minuti di giardinaggio possono far bruciare tante calorie quanto giocare a badminton o praticare yoga? Sapere che c’è un giardino da curare è una grande forma di motivazione e ci dà la sensazione di alzarci e avere uno scopo quando ci svegliamo.

2) Connettersi con altre persone

“L’ambulatorio del medico di famiglia è spesso il luogo in cui le persone si recano quando non sanno a chi altro rivolgersi. Si stima che il 20% delle persone si rechi dal medico di famiglia per un problema principalmente sociale piuttosto che sanitario”.Fate nuove amicizie partecipando a progetti di giardinaggio o facendo volontariato. Siete nuovi al giardinaggio? Imparare nuove abilità può essere estremamente gratificante e ottimo per la nostra mente. Iscrivetevi a un corso di giardinaggio per iniziare!

3) Essere vicini alla natura

Visitare i giardini o anche sedersi nel proprio può avere grandi benefici per il nostro benessere. Prendersi del tempo per rilassarsi, leggere un libro o semplicemente vivere il momento è ottimo per la nostra salute.

4) Vedere crescere qualcosa

Non c’è niente di più soddisfacente che vedere i propri sforzi prendere vita! E raccogliere i benefici della verdura o delle erbe aromatiche appena coltivate è un modo economico e gratificante per migliorare la nostra salute!

5) Sollecitare i nostri sensi con colori e odori

Sperimentare cose nuove fa bene alla salute e aiuta a mantenere la mente attiva.