Perché le amicizie sono importanti per anima e corpo?

Coloro che eliminano dalla vita l’amicizia, eliminano il sole dal mondo. – Cicerone

Hai un amico in me.

L’amicizia ci rende felici e ci aiuta ad avere una vita più piena e ricca. Il dizionario Merriam-Webster definisce un Migliore Amico come:

: l’amico più caro e intimo di una persona
: la risorsa e il supporto più desiderabile e di valore di una persona

Non è fantastico? Il dizionario definisce migliore amico come la cosa più di valore che uno possa avere. Ma pensandoci, quando guardiamo indietro le nostre vite a a quali cose sono più importanti per noi, quello che conta di più è probabilmente è il rapporto con i nostri migliori amici e la famiglia: coloro che ci hanno accompagnato senza dissaori, contuinuandoci ad amare nonostante tutto.

Quali sono i benefici dell’amicizia?

Ripensa alla tua vita e al numero di amici che hai avuto negli anni. Alcuni vanno e vengono, ma quelli veramente speciali sono coloro che ti accompagnano per tutta la vita. Puoi avere mille amici su Facebook, ma quando si parla seriamente, ci sono solo un paio di nomi che ti vengono in mente se pensi ai tuoi migliori amici.

Sviluppare e mantenere le amicizie richiede tempo e impegno, ma le belle amicizie possono portarti grandi benefici:

1. Incoraggiarti e supportarti

Avere supporto sociale è importantissimo, specialmente in tempi difficili. Può trattarsi anche semplicemente di qualcuno disposto ad ascoltarti o aiutare ad alleggerire il carico dei tuoi problemi.

2. Autostima e considerazione di sé

Mentre ti forniscono una rete di supporto, gli amici possono essere lì per te anche per incoraggiarti a provare nuove cose e a raggiungere i tuoi obiettivi. Stando tu, invece, vicino a qualcun altro, migliori la considerazione che hai di te, cosa che può farti sentire necessario per gli altri e, al tempo stesso, dandoti un obiettivo nella vita.

Friends laughing Guild Living

3. Ti mantengono attivo

L’incoraggiamento degli amici può aiutarti ad aumentare le possibilità di successo, incrementando le probabilità di uscire di casa o visitare posti nuovi. Sarai più motivato a provare nuove attività o nuovi hobby se hai un amico che ti incoraggia a uscire dalla zona di comfort!

4. Migliora la tua salute e il tuo benessere.

Avere una vita sociale attiva può aiutarti a ridurre la sensazione di solitudine e isolamento e a migliorare il tuo benessere generale diminuendo le possibilità di sentirsi stressati. Eliminando l’impatto negativo di stress e depressione, hai effetti positivi a lungo termine sul tuo sistema immunitario.

5. Influenza positiva

Cirondati da persone positive e tu stesso ti sentirai più ottimista! Migliorando il tuo umore, gli amici positivi e felici possono aiutarti ad avere uno sguardo migliore sul mondo e a essere più positivo.

6. Hai una rete di supporto con il passare degli anni

Sapere che c’è sempre qualcuno a cui rivolgerci mentre invecchiamo e ci succedono cose importanti e significative come la pensione, la morte di un nostro caro e la malattia può aiutarci a sentirci supportati e a ridurre l’impatto negativo che questi eventi possono avere sulla nostra salute mentale.

Il tuo benessere e la tua salute sono molto impattati dall’amicizia. Avere dei buoni amici può darti supporto e conforto e allo stesso tempo ridurre lo stress e alleggerire il senso di solitudine. Ci sono anche degli studi che collegano la presenza degli amici alla longevità!

Ma di cosa hai bisogno per creare amicizie durature?

Nell’antica Grecia esistevano dalle sette alle dodici parole per esprimere il concetto di amore, le più conosciute sono: philia, storge, agape, eros, ludus, pragma and philautia. Philia può rappresentare l’amore che c’è in un’amicizia, basato sulle buone intenzioni e la comprensione reciproca. Non solo, l’esperienza di un amore di philia si fonda sulla bontà, il beneficio reciproco, la compagnia, la fiducia e l’affidabilità.

Diamo un’occhiata alle cose importanti all’interno di un’amicizia:

Fiducia: In amicizia, avere fiducia ti permette di parlare in totale sincerità e rispetto, e questo ti aiuta a condividere come ti senti o cosa ti è successo senza paura del giudizio altrui. Potete contare l’uno sull’altro!

Uguaglianza: Per un rapporto sano, è importante saper prendere insieme le decisioni, scendere a compromessi e mettersi nei panni dell’altro, anche se non sei d’accordo!

Compassione: Una delle cose fondamentali è dimostrare empatia nei confonti dell’altro, Sii la spalla sui cui contare e l’orecchio pronto ad ascoltare il tuo amico.

Onestà: Essere completamente onesti e sinceri può essere una cosa dura da padroneggiare completamente! Essere sempre onesti durante una conversazione può essere difficile, ma ma ti aiuta a costruire un’amicizia solida.

Indipendenza: Ultimo, ma non per importanza, è importante rispettare lo spazio personale del tuo amico per permettergli di essere indipendente, avere anche altri amici e interessi per crescere come persona.

La philia è un bellissimo tipo di amore perché siamo noi a scegliere di amare gli altri. Anche se facciamo un torto al nostro amico, lui o lei decide di perdonarci e amarci in ogni caso. E noi scegliamo di coltivare la nostra amicizia e di amarlo erché sappiamo che ne vale la pena.

Chi è questa persona nella tua vita?

Pensa a quella persona e i momenti specifici che avete avuto e che hanno contribuito a costruire e cementare la vostra amicizia. Quali sono questi momenti?

Forse è stato quando ti ha aiutato durante un momento difficile, per esempio quando hai perso una persona cara. È stata la persona che ti ha portato a casa un pasto caldo ed è stata con te ore e ore a confortarti mentre nessun altro era presente per te. Forse sono stati i momenti in cui hai riso fino alle lacrime. Quella volta in cui hai riso così tanto da farti venire il mal di pancia. Forse è stato quando ha fatto più del dovuto per pianificare quella festa a sorpresa per te ed è andata a rintracciare quella vecchia collega che tu hai menzionato solo una volta, ma che ricorda perchè è attenta a tutto ciò che dici. O magari è solo il culmine di tutti quei piccoli momenti in cui si è dimostrata presente per te in tutta la tua vita.

Pensa a quella persona e a quei momenti speciali. Prenditi un momento per essere grato per la sua amicizia. Sii grato che abbia scelto te e che ti apprezzi per chi sei, in qualsiasi momento della tua vita: nei bei momenti, in quelli difficili e in quelli brutti. Dagli un colpo di telefono oggi, mandagli dei fiori oppure fai qualcosa di carino per dire “grazie”.

Perchè qualsiasi cosa accada, tu sai che sarà lì a fare il tifo per te.