Come attirare nuova fauna selvatica e creare biodiversità nel vostro giardino

Creare un giardino biodiverso.

La biodiversità è la varietà della vita sulla Terra, in tutte le sue forme e in tutte le sue interazioni; il termine è stato coniato nel 1985 – una contrazione di “diversità biologica”. Come si può portare questo concetto nel proprio spazio? Tanto per cominciare, avere molte specie diverse di piante aiuta ad attirare la fauna selvatica nel vostro giardino, a creare un nuovo habitat sano nella vostra comunità e a dare una casa a molti animali, dagli uccelli agli insetti.

Ma la biodiversità non è importante solo per le piante e gli animali, ma anche per le persone. Dopo tutto, gli studi dimostrano che trascorrere almeno qualche ora nella natura a settimana è uno dei modi migliori per migliorare la propria felicità e salute!

Quindi, cosa state aspettando? Date un’occhiata ai nostri consigli per creare un giardino biodiverso!

Mescolare

Pensate a un habitat naturale come un bosco. Di solito è possibile trovare un mix di alberi, erba e fiori, ombra e zone soleggiate. Avete indovinato: la diversità è la chiave per creare un paradiso biodiverso!

Quando scegliete le piante per il vostro giardino, assicuratevi di mescolare erba lunga, alberi e arbusti con i fiori. La scelta di fiori profumati può contribuire ad attirare api e farfalle.
Consiglio: le api amano i fiori viola, gialli e blu e le farfalle preferiscono l’olfatto alla vista!

Creare nuove case

Dalle cassette per gli insetti agli alberghi per le api e alle cassette per gli uccelli. L’aggiunta di queste case già pronte aiuta ad attirare gli uccelli e gli impollinatori a tornare anno dopo anno. Il che significa uccelli in erba! È anche un progetto divertente da realizzare con i nipoti.

Attirate gli uccelli con una mangiatoia di arachidi, palline di grasso e semi di girasole, soprattutto durante i freddi mesi invernali. Assicuratevi di rendere le zone di alimentazione fuori dalla portata dei gatti! Si possono anche piantare alberi autoctoni per la nidificazione e la protezione.

Diventa un giardiniere biologico

Dite addio ai prodotti chimici aggressivi e lasciate che sia la fauna selvatica a controllare i parassiti! I pesticidi non solo sono dannosi per la fauna selvatica, ma richiedono anche molta energia per essere prodotti; inoltre, è meglio evitare i compost a base di torba e cercare mobili in legno di provenienza sostenibile.

Iniziare il compostaggio

Per riciclare naturalmente i nutrienti e creare un terreno perfetto e ricco di sostanze nutritive, preparate il vostro compost! Un cumulo di compost nel giardino di casa può ospitare anche altre creature, come vermi e rane. Fate attenzione a non attirare i topi aggiungendo solo cibo crudo!

Aggiungete solo acqua

Qualsiasi cosa, da una vasca per uccelli a un piccolo stagno, può aumentare il fattore fauna del vostro giardino. Gli spazi con acqua corrente sono ideali per attirare la fauna acquatica. Assicuratevi che lo spazio non sia troppo profondo e che abbia un lato inclinato per essere adatto alle rane. Non siate tentati di aggiungere molti pesci, che spesso mangiano la fauna selvatica presente in natura!