Firenze: la città dei libri senza tempo

I lettori più accaniti sanno che i migliori romanzi permettono di viaggiare e vedere le bellezze del mondo senza mai alzarsi dal divano. Chi vive a Firenze, invece, è ancora più fortunato. Questa meravigliosa città ospita alcune delle più belle biblioteche storiche del mondo, luoghi ideali per immergersi nella storia, oltre che nelle pagine, di eccellenti libri senza tempo. E magari non solo per leggere un libro, ma per sentirsi come in un libro. Forse avete letto un libro o visto un film ambientato a Firenze, come “Camera con vista”.

Una delle migliori librerie da esplorare a Firenze è Oreste Gozzini, proprio in Piazza Duomo. Fu aperta nel 1850 da Oreste Gozzini come centro di smistamento per il commercio di libri antichi e moderni e, ancora oggi, è gestita dalla famiglia del fondatore. Tra gli scaffali in legno si trovano diversi volumi antichi e preziosi, alcuni dei quali risalgono al 1400.

A seguire, troviamo la libreria Martelli, fondata nel 1840 da Felice e Alessandro Poggi e divenuta ben presto un noto punto di incontro per intellettuali e scrittori dell’epoca. Nel corso della sua storia ha assunto diversi nomi, tra cui “Bemporad” e “Marzocco”, per poi stabilizzarsi come “Libreria Martelli”, che richiama il nome della via in cui si trova.

Poco distante, proprio sotto il liceo classico Galileo, si trova la Libreria Giornate. È una meta per collezionisti e appassionati grazie all’ampio catalogo di pubblicazioni fuori commercio con generi come arte, cucina, musica, giardinaggio, costume e molto altro.

Ultima, ma non meno importante, è la Libreria Antiquaria Gonnelli, la cui nascita risale al 1875. Fa riferimento ad alcuni pittori macchiaioli dell’epoca ed era frequentata da personaggi di spicco della letteratura italiana, tra cui Gabriele D’Annunzio, Benedetto Croce e Giuseppe Prezzolini.

 

È meglio che ci mettiamo a leggere! Conoscete altre librerie storiche fiorentine?