La cucina Toscana fatta bene

Non c’è dubbio che la cucina italiana, e in particolare quella toscana, sia famosa in tutto il mondo. A causa della natura delle ricette, ve ne sono alcune riservate a chef esperti, ma ve ne sono altre che si possono facilmente realizzare a casa. Ma una regola sembra essere fondamentale, a prescindere dal livello di difficoltà: è meglio utilizzare ingredienti freschi e di ottima qualità per ottenere un gusto davvero autentico.

Una cosa che forse alcuni non sanno è che le ricette della tradizione toscana, e fiorentina in particolare, sono costituite principalmente dai piatti dei contadini di un tempo. Ecco perché molti degli ingredienti essenziali sono il pane, rigorosamente senza sale, l’olio extravergine d’oliva e la carne.

Alcuni antipasti sono assolutamente da provare. Uno dei primi piatti da provare è quello con crostini conditi con salsa di fegato, capperi, acciughe, salvia e burro. È inoltre fondamentale provare un piatto di salumi e formaggi. Per i piatti principali c’è un’ampia scelta. Molte di queste opzioni includono la pasta fresca, spesso condita con sughi a base di selvaggina, mentre le eccellenti alternative vegetariane consistono nella pappa con salsa di pomodoro e nella Ribollita, che è un piatto di zuppa contenente cavolo nero, fagioli, cipolla, carote e pane.

La regina indiscussa dei secondi piatti è senza dubbio la “Bistecca alla Fiorentina”, con patate al forno e fagioli. Quando si è in Toscana, questo è un piatto che non si può perdere.

Per quanto riguarda i dolci, ogni città toscana tende ad avere la sua opzione tradizionale. Ma Firenze ha in particolare la “Schiacciata” – la versione dolce, non quella salata. Questa Schiacciata fiorentina è aromatizzata con scorza d’arancia e decorata con il giglio fiorentino al centro, mentre la Schiacciata d’uva è cosparsa di uva cotta, olio, zucchero e rosmarino.

È chiaro che Firenze è la patria di alcuni dei migliori piatti. Quale ricetta fiorentina non vedete l’ora di assaggiare?