I cinque benefici della lettura

Hai mai avuto la sensazione di avere tanti libri da leggere e pochissimo tempo a disposizione per farlo?

Ogni giorno siamo bombardati da stimoli. Ci svegliamo, spegniamo la sveglia, controlliamo le notifiche, diamo uno sguardo ai nostri social, ascoltiamo i podcast, leggiamo le notizie, guardiamo ancora i social… E prima di rendercene conto, sono già le nove ed è ora di mettersi a lavoro. Ma se ci ritagliassimo anche solo mezz’ora durante la giornata per sederci, in solitaria, e leggere?

Facciamo un passo indietro e chiediamoci: quanti libri ho letto il mese scorso? Se sei riuscito a capirlo, moltiplica questo numero per tutti i mesi dell’anno e di nuovo per il numero di anni che ti aspetti di vivere. Raggiungerai un numero più o mno preciso che rappresenta l’ammontare di libri che puoi leggere nel corso della vita. Ma se ci sedessimo e dedicassimo anche solo 30 minuti ogni giorno alla lettura? Beh, certamente potresti leggere più libri in un mese, in un anno, e in tutta la vita. Ma quali sono i benefici da trarre da questa pratica?

Diamo un’occhiata ai cinque benefici della lettura:

1. Riduce lo stress
Lo stress può avere effetti sia emotivi che fisici e può causare sofferenza al nostro umore, al nostro corpo e alle relazioni con gli altri. Secondo una recente ricerca dell’Università del Sussex, leggere può aiutare a ridurre lo stress meglio dell’ascoltare la musca o del passeggiare: e può ridurlo del 68%.

2. Migliora la qualità del sonno
La maggioranza di noi spende gran parte del proprio tempo a fissare uno schermo. Secondo la National Sleep Foundation, “usare dispositivi elettronici prima di andare a letto, può stimolare psicologicamente e fisicamente in modi che possono avere effetti negativi sul sonno”. Questo significa che più usi i dispositivi elettronici prima di andare a letto e più difficile sarà addormentarsi o avere un sonno regolare. Prova, invece, a mettere da parte il telefono, la tv o il computer e a prendere un buon libro.

3. Riduce la solitudine
La letteratura può aiutare a sentirci connessi alle persone e alle loro storie, ci insegna a essere empatici e ci aiuta a capire la nostra identità e quella degli altri. La lettura ci fornisce anche l’opportunità di riunirci e partecipare alle disussioni. Hai bisogno di un aiuto a ributtarti su un libro? Conosci nuovi amici, appassionati lettori, al club di lettura.

4. Allena l’intelligenza
Essere mentalmente attivi con l’avanzare dell’età ti aiuta a mantenere la tua mente in forma. Leggere libri aiuta a impegnare il cervello ed è per questo che rallenta il declino cognitivo e diminuisce il rischio di svilluppare Alzheimer. Anche se non è possibile provarlo con certezza, leggere ci aiuta a imparare e sviluppare la nostra intelligenza mettendoci alla prova.

5. Aumenta l’aspettativa di vita
Lo sapevi che leggere può davvero aumentare la tua aspettativa di vita? Pensiamo che valga la pena investire su tutto ciò che può potenzialmente aiutarci a vivere più a lungo e più felici.

Una ricerca pubblicata dalla rivista Social Science & Medicine dimostra proprio questo: se si confrontano un adulto che non legge libri con uno che legge fino a tre ore e mezza a settimana, quello che legge “ha il 17% di possibilità in meno di morire nei successivi 12 anni”, mentre chi legge di più di tre ore e mezza a settimana ha il 23% di possibilità in meno di morire e, anzi, vive almeno due anni in più.

Quindi, cosa stai leggendo questo mese? Lascia i tuoi consigli di lettura nei commenti qui sotto.