Sorgenti termali, hanno davvero qualhe beneficio per la nostra salute?

L’uomo fa il bagno nelle sorgenti termali da migliaia di anni. Conosciuto per i suoi poteri terapeutici e curativi, questo tipo di bagno è ancora oggi molto popolare e molti turisti accorrono per sperimentare le piscine minerali.

 

Ma cos’è esattamente una sorgente termale?

Più di 4.000 anni fa, l’acqua piovana percolò a 6.000-8.000 piedi nel terreno. Così facendo, le sorgenti calde si sono formate quando l’acqua piovana è stata riscaldata geotermicamente (dalla roccia circostante), facendola salire ed emergere. Alcune sorgenti sono riscaldate dal magma (roccia fusa). Quelle in cui emergono acqua e vapore sono note come geyser, come Strokkur in Islanda. Esistono anche sorgenti non vulcaniche, come Warm Springs, in Georgia.

 

Cosa rende una sorgente una sorgente calda?

Qualsiasi sorgente naturale che abbia una temperatura dell’acqua di 21 gradi o superiore e che sia riscaldata geotermicamente è valida!

 

Allora perché ancora oggi visitiamo e godiamo di queste piscine calde?

Nonostante non ci siano prove concrete dei loro poteri curativi, gli scienziati continuano a studiare le proprietà delle sorgenti calde. Sembra quindi che le sorgenti continueranno a essere apprezzate per il relax. Ma quali sono gli altri benefici? Scopritene alcuni di seguito:

  • Aumenta la circolazione
    Quando ci immergiamo in queste acque calde, il nostro corpo assorbe i minerali. Questo favorisce la circolazione e aumenta il flusso di ossigeno.
  • Alleviare i dolori
    Il nuoto in generale è un ottimo movimento per il corpo. Questo è dovuto al fatto che l’acqua sostiene le nostre articolazioni e ci permette di muoverci liberamente come se fossimo senza peso. Le acque con una temperatura più elevata possono anche ridurre la sensazione di dolore.
  • Riducono lo stress e ci aiutano a dormire
    Vi è mai capitato di fare un bagno, di sprofondare nella vasca e di emettere senza saperlo il suono “Ahhhh”? Ci siamo passati tutti. La sensazione di stress abbandona il corpo mentre i muscoli si rilassano e si liberano dalla tensione. Questo può aiutare a cadere in un sonno più profondo.
  • Guarire le condizioni della pelle
    Volete levigare e ammorbidire la pelle secca? O volete alleviare una malattia della pelle come l’eczema? Allora potreste essere fortunati! L’acqua può avere un alto contenuto di silice e zolfo che può essere ottimo per curare la pelle ruvida o irritata. La silice è ottima anche per la salute di capelli e unghie!

 

Avete mai sperimentato le sorgenti termali? Fateci sapere cosa ne pensate dei loro elementi terapeutici!

Prima di provare a fare il bagno nelle sorgenti calde, chiedete al vostro medico curante se è adatto a voi.